sto caricando
Consultini
.
Trento
Ad maiora
Via Gilli, 3 - Trento Trento
Aperitivo culturale
Tipologia: Eventi

Aperitivo culturale

Sogno europeo

Giovedi 1 marzo si è svolto il primo "aperitivo culturale" creato e organizzato dalla commissione cultura della CPS Trento. L'evento dal titolo "Sogno Europeo - utilità, necessità o superflua utopia?" aveva la finalità di stimolare il dibattito e il confronto sulla percezione che gli studenti hanno dell' UE sotto tutte le sue forme. Europeisti, critici e scettici si sono alternati nel corso di 2 ore di dibattito saggiamente moderato da Pierfrancesco Mattiolo (parlamento europeo degli studenti).

Tanti i punti controversi in particolare le diversità di approccio culturale manifestati da alcuni stati membri in relazione al tema dell'accoglienza e dell' immigrazione. L'evidente politica economica a favore dell'asse franco-tedesco e via discorrendo.

Tutti d'accordo però nell'evidenziare la straodinaria ricchezza culturale e sociale che apporta l' esperienza scolastica e lavorativa fatta in UE quasi a rimarcare, come sintesi finale, che le difficoltà e criticità che si vivono oggi sono solo parte di un percorso di unione che non può che avvantaggiare tuttti.

Prossimo aperitvo della CPS è il 15 marzo.

A presto.

AG

CPS: Trento


Torna agli articoli: Torna agli articoli