sto caricando
Consultini
.
Viterbo
Dalla parte degli studenti, tutti, sempre!
Via del Paradiso, 4 - Viterbo Viterbo
Corso di formazione alla Rappresentanza
Tipologia: Eventi

Corso di formazione alla Rappresentanza

Straordinario successo. La Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo ha realizzato un corso di formazione, partecipatissimo, per aspiranti Rappresentanti di Classe, Istituto o Consulta

Si è conclusa oggi la seconda edizione del corso di formazione "Educare alla Rappresentanza", svoltosi all'ITT "Leonardo da Vinci" di Viterbo nelle date del 24 e 27 Aprile.

Nella prima giornata gli studenti hanno assistito alla parte storica, presentata da Lombardi Patrizia, Referente Prov.le Consulta Studentesca di Viterbo, USR Lazio, Ufficio X, AT Viterbo, che ha illustrato i presupposti  storici alla base della rappresentanza studentesca e le principali fonti normative di riferimento. La parte successiva è stata illustrata da Boscheri Francesco, tutor della Consulta, e da Tedeschini Roberto, presidente della consulta, che hanno spiegato le diverse articolazioni del sistema della rappresentanza studentesca ed il comportamento che un buon rappresentante deve saper adottare. Alla fine della giornata sono stati fatti dei lavori di gruppo per verificare le competenze assunte prima.

Nella seconda giornata invece si è partiti con il tema "Comunicazione", prima con l'intervento di Patrizia Lombardi, che ha illustrato le caratteristiche della comunicazione fisica, seguita da Boscheri Francesco che ha invece parlato sulle tecniche da utilizzare per scrivere un discorso efficace, per affrontare confronti e gestire le assemblee di istituto. Al termine della giornata il Presidente della Commissione Comunicazione Scutigliani Luca ha fatto un quiz sulla piattaforma "Kahoot" introducendo i ragazzi al concetto di "Comunicazione 2.0" ed evidenziandone l'importanza ai giorni odierni.

Con grande soddisfazione dei membri della consulta si è conclusa questa edizione, contando un'affluenza di circa 170 studenti nelle due giornate, dimostrando il ruolo sempre più centrale della stessa.

Leggi l'articolo su: http://www.cpsviterbo.it/2018/04/27/educare-alla-rappresentanza-27-aprile-2018/

CPS: Viterbo


Torna agli articoli: Torna agli articoli